Attore e regista australiano, Heath Andrew Ledger verrà suo malgrado ricordato come uno dei più talentuosi interpreti di Hollywood che hanno assaporato la gloria solo dopo una prematura morte, avvenuta a 29 anni. Quella di Ledger è avvolta nel mistero più assoluto, fra sospetti di suicidio e abuso di psicofarmaci, dovuto allo stress causato dalla sua meticolosa dedizione al lavoro.
Ma quella dell’attore è stata una, seppur breve, carriera davvero significativa, con cui ha dato vita a personaggi memorabili, come il cowboy omosessuale Ennis Del Mar nel film ‘I segreti di Brokeback Mountain ‘ e il Joker della trilogia de ‘Il Cavaliere Oscuro ‘ di Christopher Nolan.
Proprio grazie all’interpretazione di Joker, Ledger vince l’Oscar postumo come Miglior Attore non protagonista. Secondo alcuni rumors, l’attore avrebbe cominciato ad assumere ansiolitici e psicofarmaci durante la preparazione di questo complesso personaggio, sebbene proprio lui, durante un’intervista, l’abbia definito “il ruolo più divertente della carriera “.