L’attrice britannica Keira Christina Knightley comincia a recitare fin da giovanissima. Fa il grande passo sul set di Star Wars Episodio 1 (La minaccia fantasma) nel ruolo di Sabé, grazie alla somiglianza con l’attrice protagonista Natalie Portman.
A soli 18 anni entra nel cast del film La maledizione della prima luna, il primo della serie dei Pirati dei Caraibi, in cui recitano anche Johnny Deep, Orlando Bloom e Geoffrey Rush.
A 21 anni viene candidata agli Oscar come migliore attrice protagonista grazie all’interpretazione in Orgoglio e pregiudizio.
Da sempre accusata di soffrire di anoressia, la Knightley si è fatta promotrice di una battaglia ‘anti-Photoshop ‘: “Ho visto il mio corpo manipolato così tante volte che a un certo punto ho detto: Ok, ci sto a farmi riprendere in topless solo se la mia immagine non viene ritoccata in alcun modo “. Ha accettato così di farsi ritrarre in parziale dèshabillè per la copertina della rivista Interview.
La sua filmografia spazia dalla commedia romantica (Love actually, Sognando Beckham) ai film in costume (King Arthur, La Duchessa), fino al cinema d’autore (Espiazione, A dangerous method).