Crea sito

Cultgallery: Nirvana (film)

nirvana-salvatores-cinema-movie-scifi-film-cult-cultstories-christopher-lambert

nirvana-salvatores-cinema-movie-scifi-film-cult-cultstories-diegoabatantuono

Diego Abatantuono nel ruolo di Solo, personaggio principale del videogame ‘Nirvana’.

Naima aiuta i due ad entrare nei server della Okosama Starr e a rubare milioni di denaro sporco, oltre al file originale di ‘Nirvana’. Vengono quasi immediatamente scoperti, ma Jimi tergiversa nella fuga per onorare la promessa fatta a Solo e distruggere il videogame. Questo temporeggiare gli costerà la libertà, pur riuscendo nel compito di salvare la sua creatura da un destino da lui stesso scritto.

nirvana-salvatores-cinema-movie-scifi-film-cult-cultstories-sergio-rubini

Il film, di produzione italo-francese, si avvale di un cast internazionale di tutto rispetto: oltre ai già citati Lambert, Rubini, Rocca ed Abatantuono, appaiono inoltre in ruoli secondari o in brevi camei Claudio Bisio, Amanda Sandrelli, Silvio Orlando, Valerio Staffelli, Paolo Rossi ed Emmanuelle Seigner (nel ruolo di Lisa). Un cameo d’eccezione è quello della quasi irriconoscibile Luisa Corna, nei panni della dea Kali, ‘testimonial’ del videogioco, nonché della stessa locandina del film.

nirvana-salvatores-cinema-movie-scifi-film-cult-cultstories-sergiorubini-stefaniarocca

Fra le innumerevoli nomination a cui il film è stato candidato, ve n’è una per il David di Donatello nella categoria ‘miglior musicista’, grazie alla soundtrack originale prodotta da Mauro Pagani e Federico De Robertis, in cui spicca la collaborazione con Raiz (storico frontman degli Almamegretta). Fra i brani non originali ne compaiono due della band punk americana dei NoFX ed uno degli inglesi Traffic.

nirvana-x-romUn anno prima dell’uscita di ‘Nirvana’ viene prodotto il videogioco basato sul film, intitolato ‘Nirvana X-ROM’ e pubblicato nel 1996, compatibile con la piattaforma Windows 98.