Di origini italiane, Rober De Niro Jr. nasce a New York nel 1943.
E’ considerato uno dei più importanti attori del cinema hollywoodiano, grazie anche ad una nutrita filmografia e all’interpretazione di personaggi di spessore come l’inquietante Travis Bickle in Taxi Driver e l’autodistruttivo pugile Jake LaMotta in Toro scatenato.

Nei panni di Travis Bickle in Taxi Driver. Questo ruolo gli è valso l’ascesa nell’olimpo dei miti del cinema contemporaneo. La foto è stata scattata sul set del film da qualcuno della troupe.
Numerosi i premi ed i riconoscimenti. Candidato agli Oscar per 7 volte, porta a casa ben due statuette: la prima volta nel 1975 come Miglior attore non protagonista ne Il Padrino Parte II; la seconda nell’81 grazie al ruolo da protagonista in Toro Scatenato. Nel film di Francis Ford Coppola, De Niro interpreta il boss don Vito Corleone da giovane; per lo stesso ruolo anche Marlon Brando vinse l’ambito premio due anni prima.

Con Al Pacino sul set de Il Padrino. Pacino è considerato il suo antagonista per eccellenza, accomunato sia dalle origini italiane che dalle eccezionali doti interpretative. I due, uniti da profonda stima reciproca, hanno recitato insieme in diversi film.