Crea sito

Metallica, quando il metal ha il cuore tenero

Metallica-metal-blues discography-rock-cultstories

Che piacciano o meno, non si può negare che i Metallica, la band capitanata dal cantante e chitarrista James Hetfield, abbia avuto il pregio di portare il metal alle grandi masse, facendo uscire allo scoperto uno dei generi più duri del rock. Album come Kill ‘em all Master of puppets, tanto per citarne alcuni, fanno ormai parte della storia della musica e canzoni come Nothing else matters e Fade to black sono apprezzate e osannate anche dagli amanti di altri generi musicali.

Hetfield-metallica-music-live-black-cult

James Hetfield

L’immagine del gruppo riflette ovviamente il suono duro e massiccio dei loro pezzi, eppure, dietro i riflettori i Metallica hanno dimostrato di avere una marcata sensibilità ed un cuore tenero. E’ accaduto nel 1988 a Los Angeles, dove la band si era recata per incassare i proventi di …And Justice for All, il quarto album di Hetfield e soci, secondo molti l’ultimo della loro discografia con delle sonorità ancora veramente metal. Una volta arrivati, avendo appuntamento solo per il giorno dopo, i componenti del gruppo decisero di passare la notte in giro e si avviarono quindi verso la metropolitana, da sempre rifugio di disperati e senzatetto.

Metallica-and-justice-for-all-album-wallpaper-cultstories

la copertina di …And justice for all

Mentre camminavano furono riconosciuti da alcuni homeless che invece di chiedere l’elemosina come al solito, si profusero in una miriade di complimenti. La band, dopo esser rimasta per un attimo spiazzata dall’insolita scena, decise quindi di ascoltare le storie di ognuno di loro e di aiutarli. Dopo averli portati tutti in albergo ed aver pagato ad ognuno dei senzatetto una settimana di pernottamento tutto compreso, regalò loro 5000 dollari a testa, per aiutarli a ‘rimettersi in carreggiata ‘. Kirk Hammett, notoriamente appassionato di cinema e videoamatore dilettante, documentò tutto con la sua inseparabile videocamera e alcune di queste immagini furono inserite nel video di Nothing else matters.

Nonostante il bel gesto, molti fans non hanno però mai perdonato alla band la successiva denuncia presentata nel 2000 ai danni di Napster, il popolare software di file sharing creato da Shawn Fanning e Sean Parker, precursore dei sistemi peer to peer come EMule e Torrent.

(M.G)

Il video di Nothing else matters:

scritto da:

M. Gatti

Autodidatta affamato di novità. Fondatore di Cult Stories.

Altri articoli di questo autore →

Scrivi all'autore: M. Gatti