Il Signore degli Anelli, tutti i rifiuti delle star

Anche i ruoli femminili hanno avuto il loro avvicendamento di celebrità, ma andiamo con ordine. La trilogia trova la sua forza nel magico e nel fantastico e la varietà delle razze della Terra di Mezzo ne è una delle migliori espressioni. Tra queste, quella degli elfi, dei nani e degli umani sono le più definite. Non a caso per i personaggi elfici femminili, Jackson si rivolse prima ad attrici di grande carisma e comprovata bravura.

Kylie-Minogue goddess galadriel lotr

Kylie Minogue in vesti divine

Per il ruolo di Galadriel, custode dell’Anello d’Acqua e nonna di Arwen, furono interpellate la cantante australiana Kylie Minogue e la strega bianca Jadis, Tilda Swinton. La prima, il cui viso ricorda molto la descrizione letteraria del personaggio, fu scartata ufficialmente per via dei suoi impegni canori, ma questo sembra non essere il vero motivo della mancata apparizione di Kylie nel film; voci di corridoio dicono infatti che il fattore determinante fu invece l’altezza, troppo inferiore a quanto richiesto dal ruolo. La seconda fu invece bocciata perchè stava già interpretando un ruolo molto simile nel riadattamento del romanzo di C.S.Lewis, ‘Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio ‘.

Per il ruolo di Arwen, la Stella del Vespro, furono interpellate due famosissime attrici: Uma Thurman ed Helena Bonham Carter. La musa di Tarantino declinò l’offerta per motivi personali, in quel periodo era infatti incinta, mentre l’incontentabile Bonham Carter fu scartata dopo estenuanti trattative, dovute a divergenze sulle clausole contrattuali.

uma thurman poison ivy batman robin

Uma Thurman è Poison Ivy in Batman and Robin

Il susseguirsi di voci intorno ai ruoli ed ai suoi interpreti animò la realizzazione del progetto molto tempo prima del suo annuncio ufficiale, facendo da cassa di risonanza ed aumentando le aspettative. Ora il cast finale della trilogia è noto a tutti e si deve soprattutto ai vari rifiuti e licenziamenti se la scelta è caduta su quelli che sono divenuti a tutti gli effetti i volti dei personaggi di Tolkien, anche fuori dal film. Resta però la curiosità di vedere un Vin Diesel nei panni di Aragorn o un Jake Gyllenhaal in quelli di Frodo, tanto per fare un esempio.

(M.G.)

scritto da:

M. Gatti

Fondatore di Cult Stories. Illustratore part-time. Educatore per l'adolescenza disagiata.

Altri articoli di questo autore →

Scrivi all'autore: M. Gatti