Star Trek, sigla originale italiana del 1979

Spazio: ultima frontiera. Questi sono i viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all’esplorazione di strani nuovi mondi alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.
Con questa frase si apriva ogni episodio di Star Trek, la serie televisiva di fantascienza ideata da Gene Roddenberry nel 1966 e divenuta ormai un cult per gli amanti del genere.

La serie narra le avventure dell’equipaggio della USS Enterprise durante la sua missione esplorativa nel cosmo alla ricerca di altre civiltà. I protagonisti delle prime stagioni sono l’ufficiale comandante della nave, il capitano James T. Kirk (William Shatner), il vulcaniano ufficiale scientifico Spock (Leonard Nimoy), l’ufficiale medico, il dottor Leonard McCoy detto Bones (DeForest Kelley), il terzo ufficiale in comando, il tenente comandante Montgomery Scott (James Doohan), il tenente Uhura (Nichelle Nichols), l’ufficiale addetta alle comunicazioni, il tenente e timoniere della nave Hikaru Sulu (George Takei) ed il guardiamarina Pavel Andreivich Chekov, ufficiale alle armi e navigatore della nave (interpretato da Walter Koenig, nell’originale con un marcato accento russo).